BORGHI ANTICHI..... ROCCHE E CASTELLI
I borghi delle Marche sono luoghi di un' altra dimensione, che rimandano ad una vita in equilibrio con i ritmi naturali delle stagioni e in armonia con la natura. Sono luoghi di storia e tradizione, di relazione con uno spazio e un tempo a misura d'uomo. Luoghi che sanno accogliere il visitatore con calore.
Sono 23 i borghi marchigiani riconosciuti fra "I borghi più belli d'Italia" dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani, che raccoglie piccoli centri italiani di spiccato interesse artistico e storico. Ne fanno parte 23 centri marchigiani. In collina: Cingoli, Corinaldo, Gradara, Grottammare, Mondavio, Mondolfo, Montecassiano, Montecosaro, Montefabbri, Montefiore dell'Aso, Montelupone, Moresco, Offagna, Offida, San Ginesio, Sassoferrato, Servigliano, Torre di Palme, Treia. In montagna: Frontino, Macerata Feltria, Monte Grimano Terme, Sarnano, Visso.
Ma il ricco entroterra marchigiano è anche costellato di riconoscimenti prestigiosi come le Bandiere Arancioni, i Borghi Autentici e le Bandiere Verdi.
scopri di più.....

ARCEVIA

CINGOLI (MC)

VISSO (MC) - COM'ERA PRIMA DEL SISMA

ARCEVIA

GRADARA - LA ROCCA

GRADARA - INGRESSO ALLA ROCCA

MONTE VIDON COMBATTE - IL CASTELLO

GRADARA - LA ROCCA
Il termine marca, o meglio “marka“, introdotto dai Longobardi, deriva dal germanico e significa “territori di confine” del Sacro Romano Impero.
La lontananza dal centro del potere imperiale favorì la nascita delle autonomie comunali che successivamente, tra il Trecento e il Quattrocento, generarono la costituzione di stati e aree autonome rette da famiglie in perenne lotta tra loro. Queste continue lotte intestine, danno origine alla costruzione di Castelli e Rocche nelle Marche, a difesa dei vari territori governati dalle diverse famiglie e dando libero sfogo all’estro architettonico dei più noti architetti militari del tempo.
Le famiglie che governarono le Marche, nel territorio di Pesaro e Urbino furono i Montefeltro, i Malatesta seguiti poi dagli Sforza e dai Della Rovere. I Castelli e Rocche nelle Marche sono circa 420.